EFFETTO CHITARRAIl Suono

Non a caso questa sezione inizia con la foto di un OP-AMP JRC4558.

E' stato il mio primo.. e come il primo amore... non si scorda mai..

Da uno schema reperito in rete mi sono autocostruito il mio Tube Screamer, pioniere indiscusso.. per quanto riguarda gli Overdrive..

Troppo spesso, e sottolineo troppo spesso, mi è capitato di sentire lamentele sul suono "debole" o degrado eccessivo dello stesso tra chitarra, pedali e ampli..
Io gli stessi problemi li ho incontrati, e spesso, ma piano piano ho imparato a risolvere partendo da piccoli accorgimenti necessari ed inevitabili.
 
Premessa:
Il suono della chitarra elettrica, che sia una Epiphone cinese o Les Paul custom delle più costose, se prese e collegate ad un'impianto stereo di casa, restituirà un suono pressochè orribile, asciutto, senza alcuna sfumatura.
Avete mai provato?
Questo perchè i pick-up in se, non fanno altro che processare il segnale delle corde a mò di "antenna", e questo segnale è molto debole in principio.
Cosa rende allora il suono così bello (quando siamo fortunati) e ricco di armoniche/dinamica ed altro?
 
Io lo definisco "colore", niente di più, non è altro che il suono processato e "colorato" appunto sopratutto dal nostro amplificatore, che di base deve già restituire un suono come piace a noi, che esso sia British o Usa a seconda dei nostri gusti.
Pertanto l'accoppiamento Chitarra >> Amplificatore è fondamentale, è da li che parte la BASE più importante.
Ovvio, poi ci sono i coni e la cassa, ma andiamo su un'altro pianeta e non voglio soffermarmi..
 
flight case testata marshall
 
Poi, a noi piacciono tanto i pedali, c'è chi ne usa uno solo e chi ne usa 10 o chi addirittura ha bisogno di sitemi molto più complessi, come unità rack e altro..
 
Una cosa è certa, Quando posizioniamo un pedale effetto tra chitarra e ampli (anche se è solo uno) dobbiamo fare le cose per bene, 
figuriamoci quando ne posizioniamo 10.   
 
 
E poi ci sono situazioni dove ho visto pedaliere con diversi effetti, anche parecchio costosi, collegati con cavi mediocri o di scarsissima qualità.
In questi casi, il degrado del segnale è inevitabile, e la differenza (credetemi) si sente..
Si perde di dinamica e armoniche, in parole povere il segnale viene "spompato", perchè come ho detto prima, di per sè è un segnale debole, in principio non amplificato, pertanto dobbiamo cercare di preservarlo il più possibile
fino all'amplificatore.
Poi è altrettanto importante curare l'aspetto delle alimentazioni, così come le saldature ben fatte, perchè in base a come ci strutturiamo possiamo avere problemi di rumore o ronzii.
 
Ad ogni modo, è importante a mio avviso restare nella "semplicità", ovvero non complicarsi troppo la vita, ed intendo dire che non per forza è obbligatorio acquistare cavi da 40€, così come alimentatori da 200€.
L'iportante è cercare la qualità attraverso un percorso mirato e studiato sulle nostre necessità.
 
Di questo mi occupo, ed è la parte che preferisco.
Accendere un set-up che restituisce un suono pulito, senza perdite e dinamica è la mia mission.
 
Vi invito a commentare quanto ho scritto, criticare o accendere altre discussioni.
Grazie
 
Luca

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Nuovo commento